martedì 13 marzo 2012

zuppa di cereali con gamberetti al curry



Questa zuppa me l’hanno regalata così ed un regalo non va mai sprecato. Allora ho atteso il momento giusto, quello in cui mi sono sentita ispirata da una giornata fredda ed un desiderio di cose buone che fanno bene. Così ho messo su il “coccetto” e tra una coccola ed un bacio  “lei” dolcemente andava.
Ho deliziato il mio palato prima con la sua purezza e poi l’ho contaminata con una nota personale ma è rimasta se stessa!

Ingredienti
Zuppa selezione di 5 cereali 500 g – Melandri Gaudenzio
olio
Trito di sedano, carota e cipolla
Brodo (anche di dado)
Crosta di parmigiano a tocchetti

Soffriggere appena appena un trito di sedano, carota e cipolla ed unire la selezione di 5 cereali lavata e scolata, mescolare per insaporire poi aggiungere un mestolo di brodo caldo e mescolare.
appena riprende il bollore unire il rimanente brodo sino a coprire interamente i cereali e lasciar cuocere per una quarantina di minuti. Unite la crosta di parmigiano tagliata in piccoli tocchetti mescolate e lasciate riposare.

Gamberetti al curry
Due manciate di gamberetti sgusciati
Un cucchiaino piccolo di curry
Olio

Scaldare l’olio in una padella unire i gamberetti e spolverare con il curry, regolare di sale e mescolare per insaporire il tutto. Lasciar cuocere pochi minuti giusto il tempo di far asciugare l’acqua rilasciata dai gamberetti stessi. Prendere con cucchiaio i gamberetti con un po’ d’olio di cottura e condire la zuppa di cereali.

Questa volta ho messo a “riposare” la zuppa in due stampi monoporzione che poi ho capovolto direttamente sul piatto ed ho decorato con i gamberetti al curry piuttosto asciutti. Altre volte, invece, lascio la zuppa più morbida e la condisco con i gamberetti e qualche cucchiaio in più del loro sughetto di cottura. 
Questa ricetta partecipa, ammessa in successivamente al post, al "Contest...Un coccio al mese per dodici mesi" del blog di  max


4 commenti:

  1. Anche mio figlio aggiunge il parmigiano al pesce... mi sache devo cominciare a provare!

    RispondiElimina
  2. Ma certo, va benissimo, inserisci il link nei commenti, io inatnto aggiorno, grazie...Ciao.

    RispondiElimina

Biscottini salati

  Che belli i nostri pomeriggi nei fine settimana di pioggia. Il camino, i film quelli belli, tu che mi accarezzi piano, io che mi addormen...